Partecipate numerosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Venerdì 22 gennaio 2010, ore 18.00

La Feltrinelli Libri e Musica, Galleria Colonna 31/35

 

 

Barbara Schiavulli

presenta il suo libro

Guerra e guerra. Una testimonianza

(Garzanti Libri)

 

 

Franco Di Mare incontra l’autrice

 

L’ autrice

Barbara Schiavulli, 37 anni, è una giornalista di guerra. Si occupa soprattutto di Medio Oriente. Ha seguito la seconda Intifada, i conflitti in Kashmir, Afghanistan, Haiti e Iraq. Nei suoi reportage combina la cronaca con la denuncia dei crimini  contro l’umanità. Scrive per «L’Espresso», «l’Eco di Bergamo», «Il Messaggero», «La Stampa» e collabora con radio e televisioni.

 

Il libro

Ogni giorno, ossessivamente, i mass media ci raccontano i conflitti che insanguinano il mondo e gli scenari che li hanno generati. Ma la politica, l’economia, la religione, l’ideologia – e men che meno la brama di potere – non possono giustificare in alcun modo le sofferenze generate da qualunque guerra. Anche perché a essere devastate, ormai, prima delle vite più o meno gloriose dei soldati e dei miliziani, sono le esistenze quotidiane dei civili: persone come noi che vengono travolte da ventate di insensata distruttività, ferocia e sadismo, in un vortice di sanguinaria insensatezza.

Barbara Schiavulli è una giornalista libera e coraggiosa, che da sempre viaggia e scrive per raccontare quello che succede nel mondo, là dove a dominare sono il sangue e la morte: negli ultimi anni, tra Israele e Palestina, dall’Iraq al Pakistan e all’Afghanistan, ad Haiti… Per testimoniare i piccoli e grandi destini delle vittime, quelle che i grandi mezzi d’informazione spesso trascurano. Per trovare, in mezzo all’orrore, l’umanità profonda di uomini e donne, vecchi e bambini. Perché non restino solo numeri nel conto delle vittime, ma tornino a essere nomi, volti, storie…

Tra quelle macerie si combatte anche un’altra guerra: per cercare la verità, per restituire alle vittime, soprattutto a quelle innocenti, la loro dignità.

Giornalista di guerra e scrittrice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: